La comunicazione è il canale che consente di trasmettere un messaggio e, a livello professionale, di conoscere le esigenze ed aspettative del Cliente rispetto al servizio richiesto, prima della sua erogazione.
Individuare esattamente ciò che il Cliente vuole dall’Organizzazione di servizi o dallo Studio permette di progettare e di sviluppare il servizio professionale o legale nel modo più aderente alle sue esigenze ed aspettative, aumentando le probabilità di riuscire a garantirne la sua piena soddisfazione.
Avere consapevolezza di “cosa vuol dire comunicare” e di “come comunicare al meglio” – a voce, nella scritturazione, con il linguaggio non verbale – ponendosi in una posizione di “ascolto attivo” nei confronti dei propri diversi interlocutori, è quindi di fondamentale importanza, nell’esercizio quotidiano dell’attività lavorativa e della professione.
Il processo di comunicazione interna e del pari quello della comunicazione esterna sono di fondamentale importanza e supportano la corretta erogazione del servizio ed il BD dell'Organizzazione o dello Studio.