Nel corso del 2023 ho ricoperto il ruolo di Direttore Editoriale per la Rivista Qualità di AICQ Nazionale. È un progetto al quale tengo molto che ha cercato di conferire una nuova immagine a questa rivista e che ha visto il contributo di diversi autori che hanno dato luce a ben 6 numeri.
Buona Lettura!
NUMERO 6 RIVISTA QUALITA’ AICQ NAZIONALE
Il numero 6 della Rivista Qualità AICQ Nazionale contiene al suo interno anche la pagina con il mio Editoriale dal titolo “Gioco di Squadra” ed un mio articolo dal titolo “L’esercizio della Leadership per l’efficacia del Sistema di Gestione per la Compliance”.
Di seguito ecco i link per poter consultare l’Editoriale e l’Articolo:
- Editoriale “Gioco di Squadra“;
- Articolo “L’esercizio della Leadership per l’efficacia del Sistema di Gestione per la Compliance“.
- Editoriale “Coltiviamo la fantasia“
- Articolo “La regolamentazione giuridica del Whistleblowing- PARTE II“
Il numero 3 della Rivista Qualità AICQ Nazionale contiene la pagina con il mio Editoriale dal titolo “Io (non) sono un robot” ed un mio approfondimento in tema di normativa applicabile al Whistleblowing. Il numero reca anche la Campagna promozionale riservata ai Soci AICQ “Porta un Amico”
- Editoriale “Io (non) sono un robot”
- Approfondimento “La regolamentazione giuridica del Whistleblowing – Analisi sintetica del dispositivo della Direttiva n. 2019/1937/UE”
- Campagna promozionale “Porta un Amico”
Il numero 2 della Rivista Qualità AICQ Nazionale contiene il mio contributo di dottrina “Giusta causa di licenziamento per frasi offensive a sfondo sessuale in ambiente di lavoro”. Nella stessa Rivista si trova anche il mio secondo Editoriale “Veloce come il vento” che discute il concetto del tempo e la sua presenza in ogni aspetto della vita. Il tempo è essenziale per misurare e organizzare il nostro quotidiano, comprendendo il passato, il presente e il futuro. Viene menzionato il tempo nelle diverse sfere: dalla pace alla guerra, dal lavoro alla famiglia, dalla cucina alla medicina. Si fa riferimento anche ai tempi musicali, all’atleta, alle relazioni amorose e alle tecnologie moderne che richiedono tempestività nella comunicazione. Il testo sottolinea l’importanza di adattarsi al tempo e conclude con un’annotazione sulla velocità con cui è stato realizzato il numero della rivista.
- Consulta il mio editoriale “Veloce come il vento”
- Consulta la “Giusta causa di licenziamento per frasi offensive a sfondo sessuale in ambiente di lavoro”
Nella stessa Rivista si trova anche il mio primo editoriale “Cavalcare l’onda del cambiamento” che spiega il perché della scelta di cambiare la strategia editoriale di Qualità di AICQ per meglio adattarsi alle evoluzioni della società della comunicazione. In un mondo in cui la trasmissione di messaggi, informazioni, notizie e conoscenze tecniche richiede un mix di strumenti e canali tradizionali e innovativi, è fondamentale che le riviste di settore si evolvano di conseguenza.
Il mio editoriale si concentra altresì sull’importanza di adattarsi al cambiamento e di abbracciare le nuove tecnologie per migliorare la qualità della comunicazione, anche attraverso esempi concreti e case histories di successo. Imprese, professionisti ed operatori di mercato in generale sono infatti tenuti oggi ad utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione tradizionale ed innovativa per raggiungere i loro pubblici in modo più efficace.
- Consulta il mio editoriale “Cavalcare l’onda del cambiamento”
- Consulta la “Norma UNI11871:2022 per studi legali e/o dottori commercialisti. Declinazioni applicative e nel confronto con altre norme”