E’ da poco disponibile per l’acquisto il Volume UNI ed. “LA NUOVA NORMA UNI ISO 37301:2021 SISTEMI DI GESTIONE PER LA COMPLIANCE – REQUISITI” per chi voglia arricchire la propria offerta di consulenza aziendale con l’expertice necessario a a gestire tutti i più diversi tipi di compliance, di natura tecnica e/o normativa e/o volontaria o ancora digitale.
La norma internazionale e tecnica suggerisce infatti lo sviluppo di una cultura per la compliance come base di una governance rispettosa ed attenta, oltrechè interessata a fornire all’Organizzazione virtuosa, tutti gli strumenti utili al contenimento dei rischi ed all’implementazione di un sistema di gestione dedicato alla cogenza, in chiave anche integrabile con i requisiti di altri sistemi e/o modelli organizzativi, tra cui il MOG ex Dlgs. n.231/01 e le misure tecnico – organizzative prescritte dal GDPR.
Il sistema di gestione per la compliance UNI ISO 37301 è applicabile su base volontaria.
Per le Organizzazioni è interessante anche perché si presta ad essere utile non solo in chiave manageriale e per supportare nel ruolo chi, in azienda o in Studio è Compliance Manager ma altresì di marketing; e ciò grazie alla possibile “spendibilità” nella comunicazione esterna e nelle relazioni con le Parti interessate rilevanti della collegata certificazione che può essere rilasciata a cura di Ente terzo accreditato.
Il Volume che ho avuto il piacere di coordinare dal punto di vista editoriale, è scritto a più mani.
Frutto di approfondimenti di un Gruppo di Professionisti esperti della materia e realizzata con il supporto a livello istituzionale dell’Ente italiano di normazione – UNI e dell’Ente Unico nazionale di accreditamento – ACCREDIA, la Linea Guida è corredata di figure e tabelle, estratti della norma tecnica nella sua versione nazionale, case histories e testimonianze di prestigiosi esponenti del mondo professionale, dei servizi e del manifatturiero intervistati sul rilievo della compliance nell’attuale scenario di riferimento.
Il Volume sarà presentato al Webinar UNI in data MARTEDI’ 18 Ottobre.
Sempre in sede formativa, i requisiti UNI ISO 37301:2021 ed il relativo modello costituiranno oggetto di approfondimento in occasione del Webinar di MARTEDI’ 27 Settembre organizzato con la Fondazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano specificatamente rivolto ai Professionisti legali e valido ai fini della formazione continua.
Per approfondire: