Nell’ambito del GREEN DEAL EUROPEO la Commissione UE si è impegnata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2030 rispetto al 2005 ed a compensare le emissioni rimanenti mediante la certificazione di assorbimenti di carbonio di alta qualità.
Le azioni concrete comprenderanno:
- un maggior inverdimento degli edifici della Commissione, in particolare la riduzione dello spazio totale degli uffici e del consumo energetico,
- l’aggiunta di pannelli solari e tetti verdi,
- viaggi di lavoro più sostenibili,
- l’incoraggiamento del personale a cambiare le abitudini di spostamento tra casa e ufficio,
- un parco veicoli di servizio della Commissione completamente elettrico,
- l’uso di strumenti informatici efficienti sotto il profilo energetico e la riduzione dell’impatto ambientale degli appalti pubblici della Commissione.
La Commissione altresì incoraggia il personale ad prendere impegni specifici sulla piattaforma Count Us In ed a diventare “ambasciatori” del Patto per il clima; invita altre Istituzioni, Organizzazioni e Parti Interessate a fare altrettanto sul fronte del clima.
Vai al Comunicato stampa per approfondire.
COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE UE 23 APRILE 2022: Inverdimento della Commissione: un impegno a favore del patto europeo per il clima
Oggi la Commissione Europea mantiene la promessa di diventare climaticamente neutra entro il 2030, in linea con l’impegno assunto dalla Presidente von der Leyen nel quadro del Green Deal europeo.
In occasione della Giornata della Terra celebrata oggi, la Commissione rinnova l’impegno nell’ambito del patto europeo per il clima, un’iniziativa su scala UE che invita persone, comunità ed organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde.
La Commissione europea – prima istituzione dell’UE ad assumere formalmente questo impegno – ha illustrato in che modo intende conseguire il suo obiettivo in una comunicazione e nel piano d’azione per l’inverdimento che ha adottato il 5 Aprile 2022.
Si è impegnata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2030 rispetto al 2005 e a compensare le emissioni rimanenti mediante la certificazione di assorbimenti di carbonio di alta qualità.
Le azioni concrete comprenderanno un maggior inverdimento degli edifici della Commissione, in particolare la riduzione dello spazio totale degli uffici e del consumo energetico, l’aggiunta di pannelli solari e tetti verdi, viaggi di lavoro più sostenibili, l’incoraggiamento del personale a cambiare le abitudini di spostamento tra casa e ufficio, un parco veicoli di servizio della Commissione completamente elettrico, l’uso di strumenti informatici efficienti sotto il profilo energetico e la riduzione dell’impatto ambientale degli appalti pubblici della Commissione.
Al di là dell’impegno istituzionale, la Commissione incoraggia il proprio personale ad prendere impegni specifici sulla piattaforma Count Us In ed a diventare “ambasciatori” del patto per il clima. La Commissione invita altre Istituzioni, Organizzazioni e Parti Interessate a fare altrettanto sul fronte del clima.
Per maggiori informazioni sull’impegno della Commissione a favore del patto europeo per il clima, v. video del Commissario Hahn.