NUOVE TECNOLOGIE, CYBERSECURITY E POLITICHE DI INVESTIMENTO UE: in arrivo oltre 292 milioni di Euro

Europa Digitale 2021 -2027: il primo programma paneuropeo per affrontare la trasformazione digitale

Dopo il I° Ciclo di inviti del Novembre 2021, nel Febbraio di quest’anno la Commissione UE rilancia
l’invito a ricevere proposte collegate al Programma Europa Digitale da parte di tutti i principali Operatori privati e pubblici del Mercato UE, dei Paesi EFTA/SEE e da altri Stakeholder dei Paesi associati al predetto Programma: nei settori collegati alle nuove tecnologie (i.e. spazi di dati, infrastrutture europee di blockchain, corsi di formazione sulle competenze digitali avanzate, soluzioni digitali per migliori servizi pubblici, progetti pilota sull’intelligenza artificiale (IA) per combattere la criminalità e strutture di test dell’IA).

Sono oltre 249 milioni di euro le sovvenzioni stanziate per questi settori strategici. A cui si aggiungono 43 milioni di Euro, a sostegno di progetti di cybersecurity.

 

COMUNICATO STAMPA COMMISSIONE UE- 22.2.2022 La Commissione investirà 292 milioni di EUR nelle tecnologie digitali e nella cibersicurezza

La Commissione ha lanciato oggi il secondo ciclo di inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale, che fa seguito alladozione dei programmi di lavoro e al primo ciclo di inviti pubblicati nel novembre 2021. 

Gli inviti sono aperti alle imprese, alle organizzazioni e alle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE e dei paesi EFTA/SEE, nonché alle entità di altri paesi associati al programma. 

Questo finanziamento comporterà un investimento di oltre 249 milioni di euro in diversi settori: spazi di dati, infrastrutture europee di blockchain, corsi di formazione sulle competenze digitali avanzate, soluzioni digitali per migliori servizi pubblici, progetti pilota sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per combattere la criminalità e strutture di test dell’IA.

Queste ultime sperimenteranno l’IA per la produzione, l’alimentazione, la salute e le comunità intelligenti. 

Inoltre, un investimento di 43 milioni di euro in sovvenzioni sosterrà la cibersicurezza nel settore sanitario e la realizzazione di una rete di centri per aiutare gli Stati membri ad attuare la pertinente legislazione dell’UE in materia di cibersicurezza. 

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 17 maggio 2022. 

Maggiori informazioni sulle domande di sovvenzione nell’ambito di questa serie di inviti a presentare proposte sono disponibili online.

Ulteriori inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale dovrebbero essere pubblicati nell’estate del 2022.

Per il Comunicato stampa in versione FR (v. terzo comunicato)

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_22_1282

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *