I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI – SE NE RIPARLA SU TOP LEGAL

Da un paio di anni la norma ISO 9001 che esprime i requisiti dei Sistemi di Gestione per la Qualità è stata aggiornata, per entrare in vigore nel settembre del prossimo anno, con una finalità predittiva, sul piano organizzativo – manageriale di ciò che sarà ed andrà fatto nel prossimo decenno, per rispondere alle nuove e rapide sollecitazioni competitive di mercato, in continuo cambiamento.

Tra le novità importanti di tipo formale e di riflesso anche poi sostanziale, vi è nella nuova ISO 9001 la scelta dell’HLS ossia della struttura dell’indice (e poi dell’articolazione dei capitoli) c.d. detta di alto livello, per favorire da parte delle Organizzazioni sfidanti che seguono la metodologia manageriale ISO 9001, l’integrazione delle sue disposizioni con quelli di altri Sistemi di Gestione proposte da altre norme tecniche che possono esserle di complemento, e che saranno sempre più di attualità nello scenario imprenditoriale italiano dei prossimi anni.

Per un approfondimento del tema, sul piano applicativo in ambiente legale, si segnala l’ intervista con allegati approfondimenti tecnici, da questa settimana disponibile sulla rivista on line di TOP LEGAL

http://www.toplegal.it/news/2017/05/17/20386/i-vantaggi-dei-sistemi-integrati

Pubblicato in News