E’ stato pubblicato sul sito del CNF il nuovo Regolamento per la formazione continua e l’aggiornamento professionale di avvocati e praticanti abilitati, che declina modalità e regole per assolvere all’obbligo di cui agli artt. 11 Legge professionale e 15 Codice deontologico forense, a partire dal 2015.
Nel nuovo periodo di valutazione triennale che scatta da gennaio prossimo, i Crediti Formativi da maturare sono 60, di cui almeno 9 in materia obbligatoria.
Annualmente occorre conseguire 15 Credti formativi, di cui almeno 3 in materia di Ordinamento e Previdenza forense, Deontologia ed Etica professionale.
Per assolvere l’obbligo è possibile orientarsi per la scelta di corsi di formazione ed aggiornamento accreditati a livello istituzionale, oltrchè svolgere attività di docenza, partecipare a commissioni di studio e/o di esame, realizzare attività di pubblicistica nelle materie giuridiche di interesse per la quotidinità del lavoro di Studio e/o in attinenza alla personale specializzazione, e/o che si riferiscono all’esercizio della professione forense.
Per saperne di più leggi il mio Commento al Regolamento sulla formazione continua pubblicato nel quotidiano Italia Oggi Avvocati, oggi Lunedì 17 novembre 2014