Nei giorni scorsi la Commissione UE ha avviato i negoziati di associazione al Programma LIFE per l’ambiente e il clima con sette Paesi terzi (Albania, Andorra, Isole Fær Øer, Israele, Macedonia del Nord, Moldova e Turchia).
Grazie a LIFE, le Organizzazioni pubbliche e private di questi Paesi potranno ricevere un sostegno finanziario per:
- progetti volti a sviluppare e dimostrare tecniche e approcci eco innovativi,
- promuovere le migliori pratiche e cambiamenti comportamentali,
- sostenere l’elaborazione, l’attuazione e il monitoraggio della legislazione ambientale,
- favorire la diffusione su larga scala di soluzioni efficaci.
Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato in proposito: “Le sfide ambientali e climatiche non conoscono frontiere. Possiamo affrontare la triplice crisi planetaria dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento solo agendo insieme. Aumentando notevolmente il numero di Paesi partecipanti al programma LIFE, attuiamo una collaborazione concreta e uno scambio di soluzioni oltre i confini dell’UE per un Pianeta sano.”
Vai al Comunicato stampa della Commissione UE per approfondire
AMBIENTE E CLIMA: LA COMMISSIONE AVVIA NEGOZIATI DI ADESIONE AL PROGRAMMA LIFE CON SETTE PAESI TERZI
Oggi la Commissione avvia negoziati di associazione al programma LIFE per l’ambiente e il clima con sette Paesi terzi: Albania, Andorra, Isole Fær Øer, Israele, Macedonia del Nord, Moldova e Turchia.
L’adesione a LIFE aiuterà questi Paesi a diffondere migliori pratiche, tecniche e approcci innovativi in materia di clima ed ambiente che contribuiscano a un’economia climaticamente neutra, circolare e resiliente e che proteggano e ripristinino la natura.
Il passo compiuto oggi dimostra l’ambizione globale dell’UE di dare l’esempio per il bene dell’ambiente e del clima ed in preparazione delle principali riunioni internazionali che si terranno nel corso dell’anno, la decisiva COP15 sulla biodiversità e la COP27 sul clima.
Grazie a LIFE, le Organizzazioni pubbliche e private di questi Paesi potranno ricevere un sostegno finanziario per progetti volti a sviluppare e dimostrare tecniche e approcci eco innovativi, promuovere le migliori pratiche e cambiamenti comportamentali, sostenere l’elaborazione, l’attuazione e il monitoraggio della legislazione ambientale, e favorire la diffusione su larga scala di soluzioni efficaci.
I candidati di questi Paesi terzi possono già partecipare agli inviti a presentare proposte LIFE 2022.
Affinché un progetto possa beneficiare di un finanziamento, il Paese interessato dovrà ratificare l’accordo di associazione.
L’Islanda ha aderito al programma LIFE nel settembre 2021 e la scorsa settimana l’Ucraina ha firmato un accordo per accedere al programma.
Maggiori informazioni sono disponibili qui (versione EN).