IL RUOLO DELL’AVVOCATO CON TUTTI GLI STAKEHOLDERS – UNO SGUARDO AL DETTATO DEONTOLOGICO

Mercoledì 2 dicembre pomeriggio sulla piattaforma ZOOM della Fondazione Forense del CDO Avvocati di Milano si tiene la II° edizione dell’anno 2020 del Seminario dedicato all’inquadramento dell’agire professionale dell’Avvocato nelle relazioni con tutte le Parti interessate rilevanti, alla luce delle disposizioni del CDF.
 
La partecipazione al Seminario accreditato per la formazione continua dall’Ordine degli Avvocati di Milano consente di maturare 3 crediti formativi di cui 2 in materia obbligatoria.

Docenti e Relatori:
Avv. Vinicio Nardo – Presidente CDO Avvocati Milano
Avv. Antonino La Lumia – Consigliere CDO Avvocati Milano
Avv. Ettore Traini – Consigliere CDO Avvocati Milano
Avv. Giovanna Raffaella Stumpo – Esperta in organizzazione, qualità e marketing legale
 
Per approfondire:
Vai al Programma https://bit.ly/3pWcrhu
Vai alla Locandina del Seminario https://bit.ly/3m1Oymv

STUDIO RAVINALE BALDASSARRE PERENO TONINELLO E ASSOCIATI: CONSEGUITA LA CERTIFICAZIONE ISO DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Q&A

Il lavoro di squadra e la perseveranza verso l’obiettivo, premiano.

Lo Studio Ravinale Baldassarre Pereno Toninello e Associati, dopo un impegno profuso che ha portato tutto lo Studio a fare un percorso di analisi e di miglioramento dei processi interni e del loro impatto anche sul contesto esterno, è il primo Studio di Torino ad aver ottenuto la certificazione ISO per il Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente.

Complimenti alla Responsabile di progetto Avv. Monica Pereno, a tutti i Partner, a tutti i Professionisti ed allo Staff, per aver scelto di investire su un modello manageriale sfidante e sostenibile, in chiave integrata con i già esistenti livelli di competenza sostanziale e specialistica di Studio.

Project Manager per la Consulenza Q e Ambiente GR Stumpo e A Baldin – Studio Baldin Euroquality
Organismo di Certificazione ICIM

 

EUROPEAN DIGITAL STRATEGY & PRIVACY: MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE L’APPUNTAMENTO WEB CON I SOCI DI PRIVACY NETWORK

L’Europa è da sempre per i suoi Stati Membri, le Istituzioni ed i cittadini, il volano di scelte politiche, strategie, obiettivi e provvedimenti normativi, che imponendosi a livello sovranazionale, hanno poi anche un alto impatto a livello nazionale.

 

Così è stato sin dai tempi della CECA, ed è continuato ad essere con la nascita della CEE prima, e con il passaggio all’UE poi.

Negli interessi superiori sovrannazionali, per favorire principalmente l’economia ed il mercato dell’Unione, si è puntato sulla libera circolazione di persone, poi di beni e servizi e quindi di capitali nel mercato unico.

Dal 1957 in poi, modificandosi i tempi ed i contesti, si sono così venuti accentuando i fenomeni indotti dalle spinte liberiste europee e dalla conseguente globalizzazione impattante sui mercati nazionali.

Nel perpetrarsi nel tempo, del bisogno di mantenimento del posizionamento dell’Europa nello scenario mondiale, e nella competizione con altri colossi mondiali.

 

E’ giunto ora, il momento della libera circolazione dei dati.

Terreno quest’ultimo detto, che si sposa a pieno titolo ed in chiave evolutiva con gli altri, e su cui l’Unione Europea è interessata ad investire (anche con il supporto delle politiche degli Stati Membri), nei prossimi anni a venire.

L’esigenza, è infatti quella di fronteggiare l’avanzata preponderante di Stati Uniti e nuovi Paesi emergenti come la Cina, il Giappone e la Corea, attualmente tutti impegnati ad acquisire il primato mondiale nella ricerca, nello sviluppo, nelle nuove competenze, e negli investimenti finanziari e strategici orientati all’innovazione tecnologica, all’Intelligenza Artificiale ed ai Big data.

 

Ma siamo sicuri che il nuovo obiettivo che si intende realizzare a livello globale, di un’economia non più solo globalizzata ma anche caratterizzata da un umanesimo altresì pervasivamente informatizzato per una società sempre più data driven,  sia, in termini di inevitabili e conseguenti ricadute pro futuro e per l’intero pianeta, anche sostenibile?

 

Questo ed altri, i temi della pillola formativa del 18 Novembre organizzata da Gabrile Inetile, riservata ai Soci di Privacy network.

Il ruolo dell’Avvocato nella dialettica delle parti: profili di deontologia – Il 17.12 il Webinar sulla piattaforma del CPO -Ordine Avvocati di Vicenza

Oggi più che mai il Professionista legale deve assumere un comportamento consapevole, responsabile e compliant nel contesto relazionale, comunicativo e professionale di tutti i giorni e con tutte le Parti interessate rilevanti.
Tale comportamento, richiede di considerare nel novero degli Stakeholder anche i diversi pubblici ed interlocutori nella relazione comunicativa esterna del Professionista. Ed anche, impone di prestare una attenzione mirata ai bisogni della Società ampiamente intesa in tema di responsabilità sociale, posto che viviamo nell’era del c.d. “socialing”. Tale essendo la versione ultima ed evolutiva del marketing del nostro tempo.
Anche di questo si parlerà al Convegno CPO COA di Vicenza il 17.12. 2020, assieme ai Colleghi Antonino La Lumia (Consiglio COA Milano) e Livio Galla (CDD Veneto).

Per saperne di più:
https://bit.ly/2I0EriH