PUBBLICITA’ LEGALE VIA WEB: L’AGCM ribadisce la posizione opposta a quella del CNF

E’ di qualche giorno fa la notizia relativa al provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato n. 25487/15 (pubblicato nel Bollettino AGCM 15.6.2015) che conferma le conclusioni già di cui all’istruttoria dell’Autorità n. 1748/2014 nei confronti del CNF in tema di intesa restrittiva della concorrenza, con attinenza alla circolare CNF n. 22 – C/2006 in materia di tariffe e paramenti ed al parere del CNF n. 48/2012 in relazione ad attività promozionale degli avvocati a mezzo di piattaforme on –line diverse da sito internet dell’Avvocato o dello Studio.

Nel nuovo provvedimento l’ AGCM contesta al CNF di non essersi conformato al provvedimento dell’Autorità 22 ottobre 2014; ed anche il fatto che l’art. 35 (Dovere di corretta informazione) del nuovo Codice Deontologico Forense (CDF) nel frattempo entrato vigore (15 dicembre 2014), ripropone sostanzialmente quanto contenuto nel parere CNF n. 48/2012, già ritenuto in contrasto con i principi e le valutazioni effettuate dall’Autorità in tema di pubblicità legale nel provvedimento n. 25154/2014.

Nel nuovo provvedimento AGCM 2015 si legge in particolare che la disposizione del CDF di cui sopra:

“recepisce le argomentazioni del CNF in merito alla distinzione tra l’utilizzo – legittimo – di siti web con nomi di dominio propri per veicolare la pubblicità professionale e l’impiego – illegittimo- di siti messi a disposizione da terzi per svolgere la medesima attività, che, come visto sopra, sono state espressamente rigettate dall’Autorità nel proprio provvedimento”.

Alla base dell’iter di condanna- salvo  pronte contro misure e/o il ravvedimento operoso del CNF – è il diverso modo di concepire l’attività di comunicazione esterna e la pubblicità legale, che da anni contrappone le due Istituzioni di riferimento CNF – AGCM e di cui ho detto anche nel mio recente E- book (v. MARKETING – Scheda E – BOOK).

Per un approfondimento, leggi gli ultimi  articoli collegati in:

Per recuperare il mio E – book, Maggioli ed. 2015 v. http://www.maggiolieditore.it/marketing-comunicazione-e-pubblicita-dell-avvocato.html

Pubblicato in News