Con la nuova programmazione europea, i professionisti sono stati inclusi con le imprese nel novero dei potenziali beneficiari dei fondi previsti dal recente Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione adottato dalla Commissione Europea – Horizon 2020 e dalla pianificazione della politica di coesione UE per il periodo 2014-2020.
Tra gli strumenti che l’UE mette a disposizione per tutti coloro che hanno progetti sfidanti, altamente innovativi e di qualità, sono anche i Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) che prevedono risorse pari a circa 350 miliardi di Euro, inseriti all’interno della programmazione 2014 -2020, ed il cui perno è costituito dai programmi comunitari:
- HORIZON 2020 (80 miliardi),
- EASI (Programma per l’occupazione ed innovazione sociale) e
- COSME (Programma Europeo di competitività per le PMI).
Gli ambiti di interesse si articolano prevalentemente su quattro obiettivi tematici:
- accesso al credito, mediante erogazione di finanziamenti con particolare riguardo al micro- credito, alle start up, alla formazione, alla semplificazione della fiscalità per gli investimenti diretti privati, alla copertura in caso di eventi imprevisti;
- formazione ed educazione ai giovani pall’ auto -imprenditorialità;
- apertura ai mercati esteri ed internazionalizzazione, per garantire l’effettiva libera circolazione dei servizi intellettuali e del capitale umano;
- riduzione e semplificazione del carico normativo.
PMI e liberi professionisti potranno quindi accedere ai finanziamenti previsti da fondi strutturali gestiti a livello nazionale (PON – Programma Operativo Nazionale) o regionale (POR- Programma Operativa Regionale) ed a quelli co-finanziati dall’UE nell’ambito dei programmi COSME e HORIZON 2020 per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo.
In funzione di tali novità, l’Ordine degli Avvocati di Milano ha attivato presso la propria Segreteria lo Sportello sperimentale per le Opportunità europee (v. Newsletters CDO n. 2/2015 Fondi Europei per finanziare la professione degli Avvocati milanesi e n. 4/2015 Fondi Europei per i professionisti: al via lo Sportello informativo).
Per saperne di più, partecipa MERCOLEDI’ 27 MAGGIO 2015 al Seminario organizzato con la CAMERA di COMMERCIO ITALIA REPUBBLICA CECA.
Consulta il programma con il materiale informativo: Invito al Seminario; Scheda di iscrizione al Seminario; Programma dei Lavori.