Con la Risoluzione legislativa 12.3.2014 il Parlamento europeo ha integrato e rivisto il disposto già di cui alla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Il nuovo Regolamento europeo privacy che per gli Stati Membri sarà cogente nei due anni successivi alla sua avvenuta pubblicazione in G.U.C.E. abroga la Direttiva n. 95/46/CE e, quanto all’Ordinamento italiano comporta modifiche importanti al quadro regolamentare applicabile delineato principalmente nel Codice Privacy (cfr. Dlgs. 30.6.2003 n.196) sul piano del SGP (Sistema di Gestione Privacy), dei diritti dell’Interessato, dei compiti dei Responsabili di funzione, delle minime di sicurezza, dei rapporti dell’Organizzazione Titolare con l’Autorità Garante competente e del sistema sanzionatorio applicabile.
Per cominciare ad entrare nel vivo delle principali novità, vieni all’incontro di giovedì 3 Aprile organizzato con un gruppo di esperti di AICQ Centro Nord.